Dopo Feisty Fawn arriva Gutsy Gibbon

17 04 2007

logo_ubuntu_relief.png È ormai prossima l’uscita di Ubuntu 7.04 «The Feisty Fawn» (il 19 aprile 2007) e come di consueto il team di Ubuntu si prepara alla versione successiva, che verrà rilasciata ufficialmente ad Ottobre 2007: si chiamerà «Gutsy Gibbon».

Nell’introduzione che Mark Shuttleworth ha scritto (che è interamente consultabile qui), ci sono diversi spunti interessanti.
Una delle novità principali è che Ubuntu 7.10 rivisiterà il rapporto tra software fornito e licenze: driver, firmware, applicazioni e altri contenuti che non metteranno a disposizione il sorgente completo e non forniranno il pieno diritto di modifica e ridistribuzione non saranno presenti. Altre novità dovrebbero arrivare dal metodo di installazione grafico.

Saranno inclusi gli effetti grafici direttamente nell’installazione base (questo, in effetti, è quanto Shuttleworth stesso aveva detto sia per Edgy che per Feisty, ma si dice fiducioso soprattutto per il lavoro svolto da Compiz/Beryl).
Ubuntu 7.10 non sarà una versione LTS (Long Term Support) ma verrà rilasciata dopo un lungo lavoro sulla versione server, che verrà migliorata sostanzialmente.
È già possibile consultare la “tabella di marcia” delle caratteristiche da aggiungere o migliorare per questa versione al seguente indirizzo.🙂

fonte: ubuntu.org


Azioni

Information

One response

17 04 2007

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: