Trasformare la grafica di Ubuntu in quella di Vista

24 07 2007

Devo dire che l’unica cosa che non mi piace molto di Ubuntu/Linux è la grafica, e come gia saprete a me piace moltissimo quella di Windows Vista. Così ho cercato di modificarlo, rendendolo quasi del tutto identico a Vista, seguendo alcuni consigli che ho trovato nel blog di Piplos, ed altri che ho scoperto io.

Adesso passiamo alla pratica, per fare ciò abbiamo bisogno di:

1. Gnome

2. CompizFusion, o qualsiasi altro desktop 3D

3. VLC media player

4. Mozilla Firefox

5. Mozilla Thunderbird

Innanzitutto pensiamo al tema, per avere una grafica tipo Aero abbiamo bisogno del tema GTK2, quindi andate in questa pagina e scaricate il tema. Per installarlo andate su Sistema—>Preferenze—>Tema, e trascinate il file scaricato. Se però i controlli e i bottoni sono brutti dovete semplicemente installare questo pacchetto:
sudo apt-get install gtk2-engines-murrine
Adesso passiamo al bordo delle finestre, quello più simile a Vista è VistaQ, oppure un’altro anch’esso molto bello è VistaQL. Per installarlo aprite Emerald Theme Manager e cliccate su Importa Tema.

Come schermata di login la mia preferita è Linux Vista GDM, per installarla basta andare su Sistema—>Amministrazione—>Finestra di accesso, dopodiche andate nella tab Locale, fate click su Aggiungi, selezionate il pacchetto scaricato e spuntatelo.

57349-1.png

Adesso mancano ancora dei ritocchi, se volete avere il tema di Windows Media Player 11 dovete scaricare la skin per VLC. Fatto ciò, aprite VLC e fate click su Impostazioni—>Cambia Interfaccia—>Skins2, e con il tasto destro in qualsiasi parte vuota cliccate su Seleziona skin—>Apri skin.

Dopo averlo fatto, per avere ad ogni avvio di VLC sempre questa skin andate su Impostazioni—>Preferenze—>Interfaccia—>Interfaccie principali, e nel menu a cascata selezionate Interfaccia skin, e poi fate click su registra.

Adesso passiamo a Mozilla Firefox, se volete una grafica come Internet Explorer 7 scaricate il tema MyFirefox (a dire la verità a me non piace proprio io preferisco il tema Noia 2.0 (eXtreme)).

Mentre per Mozilla Thunderird, il tema più identico a Vista è Vista mail, a mio parere è bellissimo.

Ora tocca alle icone, le più adatte sono le Aero, per installarle dovete seguire lo stesso procedimento usato per il tema.

Aggiornamento: Ho trovato un altro set di icone bellissime quasi identiche a quelle di Vista, si chiamano Aero stlxv, vi consiglio di provarle perchè sono fantastiche.

aeroicons.png

Fatto ciò abbiamo quasi finito, cercate su internet un bello sfondo come quello di Vista e sosituitelo.

schermata-vista-cubo-pw.png

Un’ultimo tocco finale è il puntatore del mouse come quello di Vista, per cambiarlo andate su Sistema—>Preferenze—>Mouse, poi spostatevi nella tab puntatori e selezionate Aero.

Adesso abbiamo davvero finito, e Vista potrà solo invidiare la vostra Ubuntu box. 😉

