Widget per Ubuntu

1 08 2007

I widget sono delle piccole applicazioni da posizionare sullo schermo. Questi servono per rendere più bello l’aspetto, ma anche per comodità. Su Mac Os X o su Windows ce ne sono moltissimi ma linux non è da meno. I migliori che ho trovato sono gli Screenlets, in quanto ci sono molti widget anche se alcuni inutili, e si possono anche ridimensionare. Installare queste piccole applicazioni è molto semplice, per prima cosa dovete aver installato CompizFusion, dopo di che accertatevi che sia attivo il plugin Widget, e così possiamo partire con l’installazione.

img70/7411/schermataim5.png

Per prima cosa aggiungete questi repository al file sources.list, per fare ciò come al solito da terminale digitate:

sudo gedit /etc/apt/sources.list

e aggiungete i seguenti repository:

deb http://hendrik.kaju.pri.ee/ubuntu feisty screenlets

adesso autenticateli con questo comando:

wget http://hendrik.kaju.pri.ee/ubuntu/F854AFD7.gpg -O- | sudo apt-key add -

a questo punto non vi resta altro che aggiornare i repository e installare gli Screenlets, quindi digitate:

sudo apt-get update
sudo apt-get install screenlets

Così avete finito, se andate su Applicazioni—>Accessori vi dovrebbe comparire la voce Screenlets. Mentre se volete che si avviino ad ogni avvio del sistema andate su Sistema—>Preferenze—>Sessioni—>Programmi d’avvio, e date come nome Screenlets, e come comando screenlets-tray.😉


Azioni

Information

16 responses

2 08 2007
Luz

Complimenti!!! Appena decido di installare Ubuntu su un computer decente, seguirò i tuoi tutorial per aggiungere Compiz Fusion e Widget sul desktop!! Grazie.

2 08 2007
Marco Calatozzo

Grazie, sono contento che ti piacciano le mie guide.😉

15 08 2007
Francesco

Io ho seguito la procedura ma non ho nulla in Applicazioni > Accessori.
Come faccio?

15 08 2007
Francesco

Errata corrige: dopo un riavvio tutto va.

5 09 2007
Alessandro

Ciao io ho installato tutto come da te detto, ma non mi compare per niente su accessori SCREENLETS!!
che posso fare???

Io ho un AMD64 non un INTEL…qualcuno mi faccia sapere perfavore!grazie

6 09 2007
Marco Calatozzo

Si, perchè la nuova versione non si trova più su Accessori, devi andare su Sistema—>Screenlets, oppure da terminale screenletsCiao😉

30 10 2007
AZZA Blog! » Widget per Ubuntu: Screenlets

[…] sudo apt-get update sudo apt-get install screenlets Così avete finito, se andate su Applicazioni—>Accessori vi dovrebbe comparire la voce Screenlets. Mentre se volete che si avviino ad ogni avvio del sistema andate su Sistema—>Preferenze—>Sessioni—>Programmi d’avvio, e date come nome Screenlets, e come comando screenlets-tray. Tratto da:marcocalatozzo’s blog […]

30 10 2007
DarKprince

ciao marco, ma per la versione nuova di ubuntu, la 7.10 o Giusy, cosa devo mettere nel source?? grazie

30 10 2007
Marco Calatozzo

Ciao, basta cambiare nei Repository la scritta “feisty” con “gutsy”.😉

31 10 2007
Sandro

Ciao a tutti,

Vorrei sapere dove prendere la calcolatrice stile mac…Io ho seguito le info per aggiungere il repo a gusty ecc…ma la calcolatrice manca.

Sapete darmi più info per metterla, ho cercato anche sul sito del progetto.

Ciao Sandro

31 10 2007
Marco Calatozzo

Ciao, in questa nuova versione delle Screenlets purtroppo la calcolatrice non c’è.😦

16 01 2009
giulya87it

scusami,
ma chi ha la versione intrepid?
ho provato a sostituire “feisty” con intrepid ma mi mi da errore [ERRORE 404: Not Found].

24 01 2009
Marco Calatozzo

Ciao, credo su Intrepid i pacchetti li trovi direttamente dai repository ufficiali.🙂

9 08 2009
ciao

Ciao scusa ma io se voglio levare il tutto come faccio?

10 11 2009
Marco Calatozzo

Ciao, basta dare il comando:

sudo apt-get remove screenlets

9 11 2009
Aster

Grazie Mille per la guida, anche se Karmic basta andare su Ubuntu Sotware Center.

Molto Utile.

Lascia un commento

