Spam: Banca di Roma

24 10 2007

In questi ultimi giorni le mie caselle e-mail sono piene di messaggi spam da parte della Banca di Roma. Vi riporto di seguito il contenuto delle due e-mail:

Gentile CLIENTE,

Nell’ambito di un progetto di verifica dei data anagrafici forniti durante la sottoscrizione dei
servizi di Banca Di Roma e stata riscontrata una incongruenza relativa ai dati anagrafici in
oggetto da Lei forniti all momento della sottoscrizione contrattuale.

L’inserimento dei dati alterati puo costituire motivo di interruzione del servizio secondo gli
art. 135 e 137/c da Lei accettati al momento della sottoscrizione, oltre a costituire reato
penalmente perseguibile secondo il C.P.P ar.415 del 2001 relativo alla legge contro il
riciclaggio e la transparenza dei dati forniti in auto certificazione.

Per ovviare al problema e necessaria la verifica e l’aggiornamento dei dati relativi
all’anagrafica dell’Intestatario dei servizi bancari.

Effetuare l’aggiornamento dei dati cliccando sul seguente collegamento sicuro:

Accedi a collegamento sicuro >>(link cancellato per motivi di sicurezza)

Cordiali Saluti


Gentile CLIENTE,

Negli ultimi tempi si sta sempre più diffondendo su internet il fenomeno del “Phishing” con cui si
invitano, illegalmente, gli utenti a fornire i propri dati personali e riservati.

La frode consiste nell’inviare agli utenti messaggi di posta elettronica che sembrano provenire da
banche,istituzioni finanziarie, emittenti di carte di credito, ecc.., con i quali si invita ad accedere
alla propria home banking tramite l’utilizzo di un link integrato nel testo. Una volta cliccato sul link si apre una finestra contente un falso sito identico nella grafica a quello ufficiale.

Per ovviare al problema e necessaria la verifica e l’aggiornamento dei dati relativi all’anagrafica
dell’Intestatario dei servizi bancari.

Effetuare l’aggiornamento dei dati cliccando sul seguente collegamento sicuro:

Accedi a collegamento sicuro >> (link cancellato per motivi di sicurezza)

Cordiali Saluti

Copyright 2000 / 2007 Banca di Roma – Privacy – Norme di trasparenza – Partita IVA 06978161005

 


Queste due e-mail sono entrambe spam, solo che con la seconda è più facile cascarci, in quanto sembra un’e-mail veritiera. Infatti mentre l’antispam di Gmail(grazie Gmail) le ha rilevate subito come spam, nella posta di Hotmail la seconda è passata indisturbata. Quindi vi raccomando come sempre di non inserire mai i vostri dati personali nelle e-mail che ve li chiedono. ;-)


Azioni

Information

8 responses

25 10 2007
Giacomo Baloiardi

Marco, secondo me, sono due spam, inviati da una persona, che prendendoti la tua e-mail, l’hanno inviato, ma non credo che niente sia vero.

Non preoccuarti. Saluti.

Giacomo Baloiardi.

25 10 2007
Marco Calatozzo

Certo, ma infatti per questo ho messo spam, perchè non sono e-mail veritiere.

26 10 2007
Fabrizio

scusatemi, ma io lo chiamerei phishing + che spam.
Qui l’intento nn è di farsi pubblicità, bensi carpire dati di accesso 😦

ciao FabriTnT

26 10 2007
Marco Calatozzo

Si hai ragione, io ho scritto spam perchè in realtà comprende anche questa categoria, visto che letteralmente vuol dire “Posta Indesiderata”, comunque grazie per l’appunto.😉

25 02 2008
Cristian

Sapete che ho scritto?

Salve non ho capito:

1) se si tratta di Spam o altro. Perchè quando l’ho scaricata questa mail me l’ha messa atomaticamente nello spam

2) cosa ho fatto che ho sbagliato?

3) Sono nei casini? I dati anagrafici di cosa?

8 06 2009
Cristina

Mi è arrivata uguale, la prima, ma come “poste italiane”. Ho segnalato il phishing

22 03 2008
Banca di roma » Blog Archive » Banca popolare milano, Crédit Agricole S.A

[…] Spam: Banca di Roma « Marco Calatozzo’s blog In questi ultimi giorni le mie caselle e-mail sono piene di messaggi spam da parte della Banca di Roma. Vi riporto di seguito il contenuto delle due e-mail: […]

3 04 2008
Banca di roma » Blog Archive » Veneto banca, Vincenzo Desario

[…] Spam: Banca di Roma « Marco Calatozzo’s blog In questi ultimi giorni le mie caselle e-mail sono piene di messaggi spam da parte della Banca di Roma. Vi riporto di seguito il contenuto delle due e-mail: […]

Lascia un commento

