Truffa: Google Lava Lamp Concorso

3 12 2007

Lo spam non finisce mai di stupirmi, e questa volta rischiavo quasi di cascarci davvero. Oggi mi è arrivata un’e-mail da parte di questo indirizzo: concorso.lavalamp@gmail.com. Nel corpo dell’e-mail mi informano che ho vinto una Google Lava Lamp, che a dir la verità neanche conoscevo. Ecco qui di seguito il breve testo dell’e-mail:

Caro cliente Gmail ,

Siamo felice per annunciare che siete il vincitore della Google Lava Lamp(link tolto per motivi di sicurezza) prodotto . Per più informazioni la preghiamo di andare a :

Google Lava Lamp Concorso(link tolto per motivi di sicurezza)

Riguardi migliori,

Google Team


Come si può facilmente notare, il testo è scritto in una forma italiana non corretta, per esempio la prima frase “Siamo felice per annunciare“, ci dovrebbe subito far insospettire, e anche alla fine “Riguardi migliori” è un’espessione che non si usa nella nostra lingua. Sicuramente è stata tradotta con qualche traduttore online, ed ecco il motivo della forma scorretta. Ma la cosa che mi ha lasciato più perplesso è stata che Gmail non l’ha rilevato come messaggio spam, ed è proprio per questo che stavo per caderci.😛 Ma cautamente ho cliccato con il tasto destro del mouse e ho copiato l’indirizzo, così mi sono accorto che alla fine dell’URL, che inizia con http://www.google.com…., c’è un redirect ad un’altro sito. Facendo click sul link del messaggio, si viene portati ad una pagina quasi identica a quella di Gmail, ma con URL totalmente diverso, dove ci viene chiesto di fare il login, cosa alquanto strana visto che dovremmo essere già loggati. Naturalmente non c’è neanche bisogno di dire che se si inseriscono i dati personali, quali Nome Utente e Password, vengono rubati. Comunque ho già segnalato il messaggio all’Abuse Team di Gmail, ma bisogna sempre fare attenzione a questo tipo di messaggi in cui si avvisa l’utente di aver vinto concorsi ai quali non si sa neanche di aver partecipato.😉


Azioni

Information

31 responses

3 12 2007
Lazza

Figurati che a me Gmail ha lasciato passare una finta notifica di un concorso indetto dalla Microsoft! Ah ah ah!😆

3 12 2007
voyag3ur

l’ho appena ricevuta anche io e ci stavo cascando …

3 12 2007
Marco Calatozzo

@Lazza: Gmail sta perdendo colpi eheheh…..🙂

@voyag3ur: Eh bisogna stare attenti perchè è molto facile cascarci, o almeno quando si arriva alla pagina di login è facile capire che si tratta di una truffa, però se nel link ci fossero virus allora sono guai…..😉

4 12 2007
Lazza

“però se nel link ci fossero virus allora sono guai…..”
Direi proprio di no…😛

4 12 2007
Marco Calatozzo

Certo per Linux e Mac non c’è nessun problema, però per Windows…..pensa la stragrande maggioranza che al momento usa Windows.😛

4 12 2007
Lazza

E cavoli loro!😀

27 12 2009
A1N0S

@Lazza: concordo in pieno!!!

comunque non ho ancora capito come segnalare sta truffa all’Abuse Term, devo inviare una mail?
io me ne sono accorda già leggendo il link:

http://www.google.com.merolococevicherias.com

non è un dominio di Google, ma si tratta di un sottodominio di merolococevicherias.com .

C1A0

28 12 2009
Marco Calatozzo

Ciao, ho visto che quell’opzione non è più presente. Nell’e-mail, in alto a destra, c’è un triangolino, gli clicchi su e ti compare un box. Fra le opzioni adesso c’è anche “Segnala tentativo di Phishing”.

4 12 2007
Marco Calatozzo

Eheheh….in effetti.

7 12 2007
mela

è da tempo che girano queste mail, io ne ricevetti una identica da un account gmail almeno 3 mesi fa…
l’ho anche segnalato al Servizio Assistenza Gmail (solo in inglese) ma mi pare che nè mi abbiano risposto, nè abbiano preso provvedimenti…

7 01 2008
EveryMan

Mi vorrei congratulare per la vostra solerzia nel segnalare simili tentativi di truffa a chi di dovere: è sicuramente indice di responsabilità e senso del dovere.
Complimenti! =)
Every

15 01 2008
Rebecca

Ciao, ho appena ricevuto anch’io la stessa mail. Solo che ero di fretta e ho rifatto il login (ogni tanto ho problemi con i cookies). Ho cambiato la password e fatto partire l’antivirus… sembra non sia successo nulla!!
Dovevo leggerla prima la tua segnalazione ^^”
Ho provveduto a girarla a chi conosco!

Rebecca

15 01 2008
Marco Calatozzo

Bravissima, la cosa più importante da fare subito è cambiare la password.😉

23 01 2008
BlackPanther

Si è arrivata anche a me proprio ora… anche l’oggetto dell’email è moolto sospetto “Ai vinto una google lava lamp” chiunque si accorge che si scrive “Hai”😀 cmq gli ho scritto un bel po di insulti al posto della password, visto che come te ci stavo cascando😄

23 01 2008
Claudio

Anche io l’ho ricevuto e non ci sono cascato per poco….

23 01 2008
Marco Calatozzo

@ BlackPanther: Si in effetti non me ne ero accorto.😉

@Claudio: Anch’io all’inizio ci stavo credendo, anche perchè è molto difficile che Gmail lascia passare messaggi di spam come questi.🙂

23 01 2008
Kalliope

anche io ci stavo cascando e la cosa che mi ha fatto scattare l’allarme è stato AI scritto senza h…
grazie a una rapida ricerca ho trovato questo blog e ho evitato casini…
dite che dovrei cambiare la psw?
perchè mai?
nn l’ho formita…

23 01 2008
frankie

E’ appena arrivata anche a me… Per fortuna mi sono accorto anche io della stranezza della richiesta dei della password e poi nell’url… Cavolo, però. Anche su gmail…

23 01 2008
EstroVersa » Blog Archive » O vinto una Google Lava Lamp!

[…] mail, proprio prima dei migliori riguardi. Sì, ecco: mi riguarderò dal farmi fregare! Già in passato altri avevano fatto riferimento a questo “concorso”, ideato per estorcere nome utente e […]

24 01 2008
Marco Calatozzo

@Kalliope: Se non l’hai inserita non c’è bisogno cambiare password.😉

@frankie: Infatti è questa la cosa strana, e poi vogliono venderci la “Google” Lava Lamp.😛

24 01 2008
etefan

…e se uno lo clikka…. :-// ???

ecco io l’ho fatto…mi è venuta la 404(pagenotfound)…
non è che si è lanciato qualcosa nel frattempo???

se qualcuno sà, può postarmi direttamente all’ email
stef(.)colonna(caracol)gmail(.)com

grazie

25 01 2008
Marco Calatozzo

Ciao, se non hai inserito nessuna password allora è tutto a posto. Per di più la pagina neanche si è aperta quindi…😉

26 01 2008
pam

Anche io l’ho ricevuta!!!! per fortuna la pagina non mi si è aperta…

29 01 2008
Git@no

Indovinate??????????’è arrivata anche a me!
Ma grazie alla potenza della rete ho trovato questo blog….ed ora scrivo solo per ringraziarvi:incredibile essere aiutati da pefetti sconosciuti…….nonostante quello che ne dicano….a mio avviso l’umanità ha una speranza in più:la rete!!

Ma ora la pianto con le digressioni ed i ringraziamenti e faccio notare una cosa:il vostro primo commento ( tuo Marco) è del 3/12/2007 a me è arrivato oggi (29/01/2008).
Ehi ma quanto ci mettono le autorità competenti a bloccare quella “pagina ruba password”?????

Beh chi è più esperto di me faccia un nuovo sollecito!!!!Grazie ancora di tutto by Git@no

29 01 2008
Marco Calatozzo

Ciao, per me è un piacere poter aiutare gli altri.😉 Comunque hai ragione, ho già segnalato quest’e-mail all’Abuse Team di Gmail, ma ancora riesce a passare superando il filtro anti-spam.

29 01 2008
gra

Io ci sono cascato
Mi posso leggere le email?

29 01 2008
Marco Calatozzo

Se hai inserito la password cambiala al più presto, perchè possono entrare nel tuo account e leggere tutte le tue e-mail.😉

27 11 2009
Flame

cavoli…. ma i vostri post sono di dicembre 2007?! poco fa (27 novembre 2009) ho ricevuto la stessa mail, era palese che fosse spam, ma il fatto che venisse da un indirizzo gmail mi ci stava facendo cascare…. sono passati due anni e ancora questa mail va in giro…. accidenti! ci aggiorniamo tra un altro paio d’anni🙂

15 12 2009
Marco Calatozzo

Eheheh….ormai anche gli spammer stanno diventanto monotoni!🙂

16 12 2009
walter

Beh devo dire che sono stupito. Ancora va in giro questa mail…

16 12 2009
_J_

Nella form della password ho scritto pensavidifregarmi…

Lascia un commento

