Cercare le parole in un testo sul web con Firefox

14 03 2008

Come si sa, Firefox il browser di casa Mozilla si sta diffondendo sempre di più, proprio un paio di giorni fà infatti ha raggiunto i 500 milioni di download. Una delle cose molto usate in Firefox e che contribuiscono a renderlo uno dei migliori browser sono le scorciatoie da tastiera, che ci fanno risparmiare un sacco di tempo. L’altro giorno mentre leggevo un articolo su UploadsBlog, ho scoperto un trucchetto molto utile, che ci semplifica di molto la ricerca di determinate parole in un testo web.

schermata-mozilla-firefox-in-italiano-mozilla-europe-mozilla-firefox-copia-4.png

Quando ad esempio vi trovate di fronte ad un lungo testo, usando Firefox, basta solo premere CTRL+F, ed in basso vi comparirà una barra di ricerca nel quale immettere le parole chiave che vi interessano. Una volte inserite le parole verranno evidenziate con il colore verde. Per vedere tutte quelle presenti basta fare click su “Successivo” o “Precedente” accanto alla barra di ricerca. Inoltre c’è anche la funziona “Evidenzia” che vi colorerà tutte le parole presenti in quel determinato brano di giallo.

Per mantenere sempre attiva questa funzione senza bisogno di premere ogni volta CTRL+F, basta andare nelle “Preferenze” di Firefox e poi in Avanzate—>Accessibilità e selezionare la voce “Cerca nel testo quando si digita qualcosa“. In questo modo ogni volta che digitate qualcosa verrà automaticamente ricercata nel testo senza ulteriori perdite di tempo. Devo dire che da quando ho scoperto questa funzionalità la uso sempre, perchè è davvero molto comoda.😉


Azioni

Information

One response

28 09 2008
Peppiniello

Wow che scoperta😀

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: