Alcuni validi motivi per passare a Linux

20 08 2008

Sempre più utenti ormai migrano da Windows a sistemi alternativi. Per tutti quelli che sono ancora indecisi se è meglio passare a GNU/Linux a seconda delle proprie esigenze o per quelli che non lo conoscono proprio, vi segnalo una guida molto interessante realizzata dal Prof. Antonio Cantaro dell’Istituto Majorana di Gela.
La “guida” non è altro che un piccolo sotto-sito di appena 36 pagine, realizzato all’interno di un ben più esteso portale scolastico no-profit, contenente numerose risorse (manuali e video-guide) tutte gratuite.

Perchè passare a Linux

In questo sito vengono elencati tutti i motivi per cui passare a Linux, ma anche quelli per cui non abbandonare Windows, naturalmente dipende dall’uso che ogni utente deve fare del proprio computer.

Istitutimajorana.it - Ubuntu Facile, manuale gratuto, con video guide

Inoltre, per gli utenti alle prime armi che hanno da poco intrapreso questa strada, potrete trovare anche una guida molto completa e dattagliata su come utilizzare Ubuntu, una delle più famose distribuzioni Linux. Naturalmente il tutto è gratuito e no-profit, quindi bisogna solo premiare queste inziative perchè aiutano utenti che hanno poca esperienza a familiarizzare con un sistema operativo fino ad allora per loro sconosciuto.😉


Azioni

Information

6 responses

20 08 2008
Antonio

Ringrazio pubblicamente Marco per avere inserito questo post. Ritengo che se molti ragazzi fossero interessati e posati come lui, con tanta passione per lo studio e l’informatica, in Italia, molte cose andrebbero meglio. Marco, in gamba ed auguri per gli studi.

Antonio

20 08 2008
Marco Calatozzo

Eheheh…grazie a te. Ma con tutti questi complimenti mi lusinghi!!🙂😉

21 08 2008
innovatel

Molto semplice … la segnalo ad un pò di gente … speriamo di favorire qualche migrazione🙂

21 08 2008
Marco Calatozzo

Bene, è utile diffondere le buone iniziative.😉

5 09 2008
MSN Live Sidus™

Ok Linux è molto utile, ma bisogna prendere in considerazione un altra cosa importante. In ogni lavoro, in ogni ufficio e nell’80% dei casi (in Europa) si usa Windows. Imparando ad usare Linux (che poi è molto simile a Windows come funzionalità) poi ci si potrebbe trovare male con il sistema operativo di casa Microsoft.

6 04 2009
marcello

Ho da poco installato Ubuntu seguendo le guide bellissime del prof: Cantaro.Trovo che sia molto semplice ed in alcuni casi superiore a windows dal momento che offre un pacchetto open office.3 completo e gratuito.Voglio approffittare per esprimere un sentito ringraziamento al Prof. Cantaro per la chiarezza e la semplicità delle sue guide sia per linux che per windows grazie alle quali sto imparando a capire tanti problemi che da tempo non riuscivo a risolvere. Grazie di nuovo !

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: